Il Castelletto

La Storia

Dal 1975 ad oggi …
…una storia fatta di accoglienza e ospitalità

45 anni di Passione, Eleganza e Professionalità dell’Ospitalità

Il Castelletto si  inserisce con classe nella lunga tradizione dell’ospitalità milanese per soggiorni business o di benessere.

Spazi e Servizi sono stati concepiti con sapiente eleganza offrendo alla propria clientela una vasta gamma di comfort derivanti dall’hotellerie, dalla ristorazione, dal mondo del relax e del divertimento : struttura polifunzionale dotata di 85 camere, ristorante e pizzeria,  centro benessere, piscina esterna, garage, sale meeting e sala slot & poker.

Il Castelletto si presenta come una realtà dinamica e versatile, uno spazio da vivere come naturale e prestigiosa collocazione per eventi, ricorrenze particolari, week-end relax  alle porte di Milano.

Come for business, stay for leisure!

 

a Delio e Fausta che con tantissimi sacrifici hanno costruito un pezzo alla volta la vostra “grande casa”.

Storia, Origini, Evoluzione

La Gestione: Delio Chinosi

Delio Chinosi, l’attuale proprietario de “Il Castelletto” che dal 1975 gestisce la struttura preservando un’atmosfera familiare in cui gli Ospiti si sentono sempre a casa.

Di origine piacentina, da qui il suo sorriso caldo e cordiale, educato fin da piccolo alla buona tavola e all’arte del buon vino, dopo aver frequentato la scuola alberghiera, decide di trasferirsi a Londra dove vive la sua prima esperienza lavorativa in alcuni ristoranti italiani e stranieri.

Nei primi anni ’70 Delio si imbarca sulle navi da crociera diretto nel mare dei Caraibi e, forse, è questa esperienza così ricca che contribuirà ad arricchire la sua professionalità; è infatti, da questa occhiata sul mondo che comincia a progettare un suo locale in Italia che non fosse solo ristorante ma avesse funzioni multiple, sulla scia delle strutture turistiche straniere.

Delio Chinosi  

1975: Dagli inizi alla Discoteca Celebrity

Nel 1975 Delio Chinosi, ritorna in Italia, si stabilisce a Binasco e prende in gestione “Il Castelletto” creandosi in pochi anni un pubblico affezionato e fedele alla sua cucina.

Il Castelletto
di certo non era come lo si vede adesso, ma costituito solo da 35 Camere, un Ristorante, un Bar e una Discoteca.


Nel 1985, in un’ottica di sviluppo, Delio rinnova la struttura aumentando la capienza dell’Hotel ormai insufficiente e rinnovando la Discoteca Celebrity che diventa ben presto un punto di riferimento della movida milanese, una Discoteca con all’interno un Dinner Club esclusivo che ha ospitato eventi, personaggi sportivi, dello spettacolo e Dj delle radio più rinomate.  Vedi Gallery

2005: Il grande Ampliamento

Sino ad arrivare al 2005, quando Delio Chinosi inizia a dar vita ad un ambizioso progetto di ampliamento polifunzionale della struttura che coronerà una sentita evoluzione tesa a soddisfare le sempre più qualificate esigenze della nostra clientela.

Si festeggia in questi anni la 4° stella dell’Hotel acquisita in seguito al totale rinnovo dei locali ed all’ampliamento passando da 35 a 85 camere di cui 15 Suites a Tema.
Una location del tutto nuova per il Ristorante che è stato ampliato, con capacità di ospitare grandi eventi fino a 250 coperti, con un servizio di Ristorazione rinnovato affiancato anche dalla Pizzeria.
Nuova è anche la Sala Meeting da 50 persone all’interno del torrione principale, una chicca per la sua veduta dall’alto, a 360° sulla pianura lombarda.
A completamento della polifunzionalità, è stata pensata un’area dedicata al Benessere la Celebrity Spa.
La nuova oasi del benessere, situata nella torre, al terzo piano dell’Hotel “Il Castelletto” corredata da percorso spa con Sauna, Idromassaggio e Bagno Turco, Trattamenti viso & corpo esclusivi, avanzate Tecnologie estetiche, Area Fitness e Piscina panoramica sul Roof Garden.
E’ stata poi realizzata una tenso-struttura al quarto piano, vetrata e riscaldata, molto elegante con drappeggi bianchi a soffitto adatta ad ospitare i grandi eventi di Matrimoni e Riunioni aziendali.

La Produzione Diretta

Tesi alla ricerca di sapori autentici e per volontà di preservare tradizioni di Famiglia, ci teniamo a informare i nostri Ospiti che la stagionatura dei salumi (Culatello, Pancetta, Salame) e la produzione di miele purissimo, avviene direttamente nella Corte di Famiglia Chinosi sui Colli Piacentini a Obolo (PC).

OBOLO MIELE OBOLO CULATELLO 

Da dove deriva il nome "Il Castelletto"?

Le prime antiche e documentate notizie legate alla storia del Castelletto, risalgono agli inizi del XII secolo: è da tali fonti infatti che si presume che il nome “Castellettoderivi da quello che originariamente recava la porzione di territorio sul quale sorge. Da minuziose ed attente ricerche storiografiche riguardanti la zona si legge quanto segue:

Tra le località del Casarilese quella che appare tra le più antiche è Castelletto, che nel XII secolo, era probabilmente una comunità autonoma che risiedeva in un villaggio fortificato.

Questa affermazione è corroborata da un documento dell’8 Maggio 1129, nel quale Bernardi, vescovo di Pavia, per preservare indenni le comunità che sorgevano presso il confine della sua diocesi da possibili attacchi degli eserciti milanesi e, nel contempo per difendere il territorio pavese, ordina di riparare e custodire la torre di Castelletto, se richiede riparazione, (…) , oltre che la torre e la cortina muraria del castello di Binasco. Più che un vero e proprio castello, a Castelletto era stata eretta una “casa-forte” munita di torre da parte dei pavesi per avere una sorta di avamposto nel settore delle “terre comuni” che spesso erano teatro di battaglie cruenti tra gli eserciti imperiali, appoggiati dalle armate pavesi e quelli dei liberi comuni capitanati da Milano (…).

Nel Medioevo, Castelletto era un centro abitato da persone che non solo lavoravano come coloni del monastero pavese, ma che svolgevano anche libere attività.”

Tratto da: A.M.Cuomo, “Casarile: storia di un comune della provincia milanese”, Motta Visconti 1998, pag. 26-27.

Da evidenziare inoltre che durante il Medioevo, Binasco divenne il centro dell’asse Milano-Pavia. La sua importanza crebbe notevolmente allorché i Visconti potenziarono le vie di comunicazione, per meglio collegare le due città in cui occasionalmente avevano la loro residenza e proprio grazie a tali migliorie, il borgo divenne passaggio obbligato per i viandanti che da Pavia erano diretti a Milano e viceversa, per motivi commerciali.

Binasco con le sue molteplici locande (denominate in quel tempo “ospizi”) ed osterie offriva ristoro e opportunità di pernottamento ai viandanti che giungevano da lontano trasportati dai loro cavalli e muli.

Ma è solo a partire dai primi anni ’40 che l’attuale Castelletto è conosciuto come struttura dedicata all’accoglienza sotto forma di semplice locanda con trattoria.
La sua originale forma di “piccolo castello” la acquisisce però solo successivamente nei primi anni ’60, quando i proprietari di quel periodo pensarono di riqualificare l’antica locanda prendendo spunto dal nome della storica località.

Il Castelletto passerà solo dal 1975 sotto l’attenta gestione di Delio Chinosi come Albergo, Ristorante e Discoteca.

45° Anniversario

Ricorre nel 2020 il 45° anniversario di attività della ns. Azienda e siamo felici di rivolgere un pensiero a coloro che hanno preso parte alla sua storia.

L’Hotel Ristorante Il Castelletto compie infatti 45 anni: un bellissimo traguardo da festeggiare con il nostro Staff ed i nostri Ospiti.

45 anni di obbiettivi mirati, scelte e cambiamenti talvolta audaci; 
45 anni di impegno costante e tante soddisfazioni che tuttavia, vogliamo considerare questo anniversario solo una tappa del percorso che abbiamo intrapreso, convinti che ve ne siano molte altre da raggiungere, con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che ci hanno motivato fin dagli inizi e che ci hanno permesso di arrivare fin qui.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che abbiamo avuto l’onore di ospitare: tantissime persone che nel corso degli anni sono diventati Clienti abituali e in molti casi veri e propri amici di famiglia. Ospiti per i quali Il Castelletto è diventato un punto di riferimento per le occasioni importanti e la cornice dei loro eventi più importanti.

Un traguardo importante che vogliamo condividere e festeggiare con tutti voi: Clienti presenti, passati e futuri, Collaboratori e Dipendenti.

Ciò che ci contraddistingue dalla considerevole concorrenza di Hotel, Ristoranti e Spa nei pressi di Milano è che da noi le persone hanno un valore e non sono mai state dei numeri e crediamo che la bravura della nostra professionalità non sia nella perfezione ma nella capacità di saper risolvere ogni problema di un Ospite e capire le sue esigenze.

Guardiamo con entusiasmo al futuro, certi che questa ricorrenza possa diventare un nuovo punto di partenza.

Cordialmente,

Fam. Chinosi

It’s Going to be Perfect!

Let’s Plan Your Big Day!